mercoledì 1 agosto 2018

Il sito AMO si rinnova! Esploratelo!

Cari Tutti,

in questo giorno di festa per la Compagnia, per i nostri collaboratori e per coloro che sono vicini al mondo ignaziano, sono lieto di annunciarvi che Amici del Medio Oriente inaugura il suo nuovo sito internet, interamente rinnovato nei contenuti e nella grafica.
L’indirizzo rimane invariato: www.amo-fme.org.
L’Associazione Onlus che presiedo è una piccola realtà, un granello di senape, come scrivevo nella pagina web di benvenuto dieci anni fa. Da allora però, molto cammino è stato fatto e non sono mancate le sorprese, tra cui il mio invio in Turchia come Vicario Apostolico dell’Anatolia. La storia condivisa e la tanta strada percorsa insieme a molti di voi – è proprio il caso di dirlo! – hanno aperto nuovi scenari di annuncio e missione.
Proprio raccogliendo vostre sollecitazioni, la nostra équipe ha deciso di ampliare l’offerta di esperienze e iniziative. Accanto ai pellegrinaggi, proponiamo Esercizi spirituali, corsi, sessioni formative, campi di lavoro, servizi di volontariato, opportunità di condivisione con le comunità cristiane in Medio Oriente durante le principali feste liturgiche, «vacanze intelligenti», eventi e incontri aperti al pubblico.
Creare ponti tra Italia e Medio Oriente è un nostro obiettivo.
Ponti culturali, prima di tutto, per abbattere i muri che erige l’ignoranza dell’altro, apparentemente tanto diverso e lontano. La nostra fede ha radici in una terra ricca di tradizioni millenarie, dal patrimonio culturale vastissimo, che un cristiano non può non desiderare conoscere!
Ponti solidali poi, per aprire gli occhi sulla realtà di chi soffre e si trova in situazioni di bisogno, non solo di cibo che sostiene il corpo, ma anche di quello che nutre lo spirito. Sono tante infatti le necessità dal punto di vista materiale, data la presenza di numerosi rifugiati da Paesi attraversati da conflitti. Ma, nondimeno, i cristiani del Medio Oriente ci chiedono ascolto, preghiera e vicinanza. Condividere tempo, oltre che denaro, con i nostri fratelli e sorelle nella fede, allarga lo sguardo, provoca, rigenera.
L’aumento delle opportunità AMO e la possibilità di diffonderle sono diventati realtà grazie al lavoro di persone che si sono messe in gioco con entusiasmo, donando tempo e competenze. A loro, un grazie di cuore!
Ancora, un sentito ringraziamento a tutti coloro che elargiscono donazioni a sostegno dei progetti di solidarietà. Senza il vostro aiuto, molte persone rimarrebbero in forte disagio. A questo proposito annuncio che prossimamente sarà possibile donare anche online.
Più avanti, passata l’estate, aggiorneremo Facebook e attiveremo un canale Youtube.
Nell’augurarvi buona continuazione di tempo estivo, ricordo quanto ci insegna la sapienza biblica con le parole del salmista, variamente tradotte:
Felice l’uomo che ha sentieri nel cuore, che non si è smarrito in vicoli senza uscita;
Beati i pellegrini che le tue vie portano in cuore.
(Sal 84,6)
Dicevano gli antichi: vivere non necesse, navigare necesse est. Beato chi ha mappe interiori dunque, chi s’incammina di nuovo con l’infinita pazienza di ricominciare, tentando strade nuove, mantenendo però sempre lo sguardo fisso sulla stella polare.
Buona navigazione! Buon Sant’Ignazio!
+ Paolo
insieme a Carla, Fabio, Francesco SJ, Giulio, Iuri SJ, Marco, Monica.
PS Scusate se riesco a pubblicare solo oggi questo post che doveva essere messo on line ieri. Ma è stata una giornata in motagna, con le famiglie, tra acqua, grandine qualche piccolo incidente e vari contrattempi della linea internet che a fine giornata si è inceppata ...

Nessun commento:

Posta un commento